Immagina di dover registrare l’acquisto di un immobile in Italia.

Dovrai ricorrere a soggetti fidati (notai) e a registri la cui affidabilità è data da un ente centrale (il Catasto o, più genericamente, lo Stato). Solo l’atto del notaio, una volta annotato in questi registri, rende la compravendita valida a tutti gli effetti.

Successivamente chiunque può verificare la tua compravendita nei regitri catastali.

Cosa c’entra la blockchain?

Ipotizza uno scenario in cui l’operazione di compravendita possa essere effettuata dal venditore e dall’acquirente direttamente, senza la necessità di un notaio, e che tale operazione venga annotata su un registro indipendente, affidabile e immodificabile a disposizione di chiunque voglia verificarla.

La blockchain è nata con l’intento di eliminare l’intermediazione in processi di qualsiasi tipo (economico, legale, burocratico, etc.) e, riferendosi all’esempio, di creare un registro utilizzabile da chiunque per annotare le proprie transazioni e che non abbia un solo proprietario/gestore.

Questo risultato può essere ottenuto se tutti coloro che partecipano alla compilazione del registro ne possiedono una copia.

Così facendo si ottiene la decentralizzazione e la distribuzione del registro.

Ogni pagina di un registro riporta una serie di operazioni. In altri termini, una pagina è un blocco di voci.

Una blockchain è letteralmente una “concatenazione in continua crescita di blocchi”, ognuno dei quali contiene un certo numero di transazioni. Ogni blocco contiene: la rappresentazione sintetica (impronta) del blocco precedente e quella di tutte le transazioni contenute nel blocco stesso. Questo fatto è alla base della garanzia di immodificabilità della blockchain.

Esistono numerose blockchain e ogni giorno ne nascono di nuove. Le caratteristiche peculiari di ognuna, rendono una blockchain più indicata per determinati utilizzi piuttosto che altri.

Una blockchain è realizzata tramite reti di computer (nodi) privi di un server di controllo o di un’autorità di supervisione. Ogni nodo può partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nei blocchi e ognuno conserva una copia completa di tutta la blockchain.

To be continued..

 

abc