CyberChallenge.IT è un’iniziativa italiana che si svolge annualmente per attrarre e reclutare i futuri professionisti della sicurezza informatica.

Un evento che dal 2020 è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze.

Una grande occasione per i giovani dal 16 ai 24 anni che fino al 14 gennaio potranno iscriversi a CyberChallenge.IT. I partecipanti saranno sottoposti a due test. Il primo che servirà per una prima selezione e il secondo per la formazione delle squadre.

Scopo principale della manifestazione è un percorso di formazione e materiali didattici esclusivi, nonché la condivisione dei curriculum vitae su piattaforma dedicata. CyberChallenge.IT farà convogliare i partecipanti nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity.

Questa iniziativa risponde all’esigenza di awareness nei confronti della cybersecurity e sicuramente è un valido sostegno alla creazione di nuove figure esperte in questo ambito.

Come si legge sul sito dedicato all’iniziativa: “Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale; esso infatti prevede non solo il ricorso al gaming come strumento di attrazione per i giovani, ma anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull’introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.”

Per saperne di più:

Visita il sito di CyberChallenge.IT 

Vedi il nostro articolo sulla conferenza sulla cybersicurezza aerospaziale: vai