La sigla EuroDIG sta per European Dialogue on Internet Governance. Si tratta di una piattaforma, di un luogo virtuale di incontro di tutti coloro che, in qualche modo, sono interessati alla Internet Governance.

Sono molte le categorie di persone, aziende ed istituzioni che hanno ‘interesse’ verso il settore. Confrontarsi su come funziona Internet e di come la sua struttura, l’organizzazione, i limiti, le regole etc. incidano su diritti, economia e sicurezza, è basilare per fare scelte economiche, politiche e sociali consapevoli.

Per questo annualmente la comunità che fa capo a EuroDIG si ritrova per un congresso. Quest’anno finalmente sarà possibile partecipare a EuroDIG 2022, oltre che online, anche di persona, a Trieste presso Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP).

Sfogliando il ricco programma di incontri si può apprezzare la varietà delle tematiche che verranno affrontate.

Tanto per fare alcuni esempi, si parlerà di cybersicurezza, nuove tecnologie e anche del concetto complesso di sovranità digitale.

Il motto che dà titolo alla conferenza è Set the sails right!. Ci sono vele da raddrizzare, evidentemente, in Internet. C’è un bisogno crescente di regolamentazione intelligente che non limiti le potenzialità del digitale ma ne limiti le derive più pericolose.

Per prendere visione del programma è sufficiente visitare il sito EuroDig a questa pagina.