L’innovazione non è la corsa all’ultima versione di un programma. Anche, in alcuni casi. Ma è soprattutto ‘pensare’ al nostro modo di lavorare in maniera nuova, più efficiente, ‘comoda’ e possibilmente più produttiva.

Nell’informatica l’innovazione è un evento frequente, anzi, negli ultimi anni l’accelerazione è stata straordinaria (si pensi ad esempio ai processori sempre più potenti e di dimensioni sempre più ridotte). Eppure si assiste a un divario fra grandi realtà che cavalcano il digitale e piccole imprese o professionisti che faticano a dotarsi di strumenti nuovi.

Spesso la causa sta nella grande offerta di soluzioni. Tante strade a disposizione, ma poche nozioni tecniche per intraprenderne una adatta alle nostre esigenze. Per operare una scelta consapevole spesso è necessario affidarsi ad un consulente esperto. Questo costa. E costa anche dotarsi di un dispositivo nuovo, o un software evoluto o una nuova infrastruttura.

La buona notizia è che l’abbondanza di scelta non riguarda solo le soluzioni tecniche, ma anche gli incentivi economici.

Anche in questo ambito la difficoltà sta nel sapere che certi finanziamenti esistono e che non è così complesso accedervi.

Ogni anno le cose cambiano, bandi e modalità di finanziamento. Nonostante questo è bene ricordarsi che gli organismi ed enti ‘eroganti’ sono molto spesso gli stessi. Facciamo degli esempi.

Nel 2021, come negli anni passati, le Camere di Commercio mettono a disposizione crediti di imposta o voucher per l’innovazione e la digitalizzazione. Molto utile ad esempio la Guida agli incentivi della Regione Toscana, un documento chiaro e dettagliato. (Leggi qui la versione aggiornata al settembre 2021).

Anche l’Europa sta investendo ampiamente nell’innovazione. E’ attivo infatti il bando Horizon Europe che è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027.

E’ vero che entrare nei meccanismi dei bandi europei non è immediato, ma vale la pena informarsi.

Dotarsi di un software efficiente (o di un buon servizio di autenticazione in cloud😉) è un’impresa possibile!

Chiedici più informazioni.

Per saperne di più:

Programma Horizon Europe: vai

Contattaci: vai