Creare una app utile e ben fatta può risultare un’impresa biblica e le scelte da fare, in fase di analisi, sono davvero molte.

Una volta individuata un’idea, o colta l’esigenza di un cliente, ci sono più modi per intraprendere lo sviluppo vero e proprio.

Una buona ‘scaletta’ di operazioni da eseguire può essere un consiglio scontato, ma, non sottovalutare i vantaggi che la classica check list ti può portare!

Se hai ben chiaro quello che vuoi ottenere (e non è poco!), rimane solo da capire come arrivarci tecnicamente. Due sono le domandi iniziali che potresti porti.

Quali tool usare?

Certo, quelli che già conosci, mi dirai. Per alcuni progetti però vale la pena gettare uno sguardo ‘altrove’. Magari ci sono strumenti che ti offrono ‘scorciatoie’, librerie, etc. che ti fanno risparmiare tempo e nervi. Può accadere, però, che, alla fine, scegliamo sempre il solito tool, ma non per paura di ‘assaggiare’ il nuovo. Semplicemente siamo stati lungimiranti nello scegliere uno strumento articolato e versatile.

Quali sono i punti critici dell’applicazione che stai per sviluppare?

Possono essere davvero molti. Alcuni dipendono dalla complessità del servizio che vuoi offrire. Altri dalle esigenze (anche estetiche) del committente.

Sicuramente fra i punti critici devi considerare la sicurezza dei dati.

Da e verso l’applicazione si trasmettono dati che spetta anche al programmatore proteggere.

E’ proprio mentre ‘pensi’ ad una app che dovresti studiare il tragitto del dato, i potenziali rischi di diffusione e gli strumenti di difesa che puoi adottare.

Spesso ci accontentiamo di soluzioni ‘note’ che appaiono più rapide ma che non garantiscono standard di sicurezza sufficienti. Strumenti per sviluppatori come Autentica (il nostro tool di autenticazione) ti offrono, anche gratuitamente, servizi complessi ma fruibili in maniera semplice ed efficace, che rendono la tua app molto più solida e di alta qualità.

Ultimamente la sicurezza va di moda! L’uso di strumenti che rendano le tue app più sicure diventa anche un buon biglietto da visita per arrivare a nuovi utenti.

Pubblicità occulta o un buon consiglio? In ogni caso, se vuoi, puoi dare un’occhiata, anche solo per curiosità, ad Autentica.

 

 

 

Tagged in: