Media temporanei su WhatsApp? E’ ancora in fase di test ma anche la famosa applicazione di messaggistica istantaneane ne sta testando l’uso.

Si tratta di video o foto che, una volta visualizzati dal destinatario, vengono cancellati e non possono essere salvati in automatico nella galleria.

Attenzione però, non si tratta di un sistema per difendere la privacy ma di una soluzione per alleggerire la memoria degli smartphone.

Per quanto riguarda la privacy infatti esiste sempre la possibilità che chi riceve il messaggio possa fare uno screenshot o registrare il video o l’immagine con un altro smartphone.

Prima di WhatsApp si sono mossi in questa direzione anche Snapchat e Instagram.

Proprio su Instagram è stato previsto un messaggio di avviso nel caso in cui il destinatario abbia fatto uno screenshot al messaggio.

La possibilità di inviare media temporanei si rifa, come detto, all’esigenza di alleggerire la memoria. Similmente è possibile attivare i messaggi effimeri. Come si legge sulla pagina del centro assistenza di WhatsApp:

“Nelle chat individuali, sia tu che l’altro utente potete attivare i messaggi effimeri. Quando questa opzione è attivata, i messaggi inviati nella chat dopo sette giorni non saranno più visibili.”

Per approfondire:

Vai al centro assistenza WhatsApp per attivare messaggi effimeri: vai