Pegasus è un software israeliano che, a detta dei suoi creatori, dovrebbe servire come strumento contro le azioni terroristiche. In poche parole, uno spionaggio dei buoni contro i cattivi.

Ma sembra che in realtà la questione sia un po’ più complessa.

Le indagini di “Pegasus Project” (organismo nato dalla collaborazione di oltre 80 giornalisti di 17 mezzi d’informazione di 10 paesi) ha rivelato che il software viene anche ampiamente utilizzato per spiare i personaggi ‘scomodi’ per i regimi dei paesi che si avvalgono di Pegasus.

Sembra sia davvero difficile capire se il proprio iPhone o cellulare Android sia stato infettato. Perché l’attacco abbia successo l’utente deve aver cliccato su un link. Ma anche in questo caso pare si tratti di link fasulli davvero ben fatti, tanto che si stima possano confondere fino al 99% delle vittime.

I ricercatori di Amnesty International, poche ore dopo la scoperta degli attacchi ‘politici’ di Pegasus, hanno messo a disposizione gratuitamente uno strumento per controllare la presenza dello spyware sul proprio telefono.

Si chiama Mobile Verification Toolkit, o MVT ed è disponibile sulla pagina GitHub di Amnesty International.

Ci vuole un minimo di esperienza con lo strumento GitHub, ma sembra sia molto semplice e veloce.

Ovviamente prima di tutto sarà necessario fare un backup aggiornato dei dati del cellulare..