PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza, è davvero un’opportunità per La PA e le imprese italiane (e quindi per tutti noi cittadini)? Certamente sì. Lo è se ci affidiamo a qualcuno che sappia orientarsi nei meandri e terminologie burocratiche dei corridoi dei palazzi di rappresentanza europei.

Oppure. Ci informiamo. Il Governo italiano ha messo a disposizione un sito dedicato ai bandi, agli avvisi e a tutte le procedure pubbliche relativi ai progetti del PNRR.

Si tratta di un contenitore molto utile, ricco di informazioni su tutti gli strumenti e le agevolazioni connesse al PNRR.

Fra le varie pagine interne sicuramente quella più pratica e intuitiva è quella dedicata alla maschera di ricerca che consente di accedere all’elenco dei bandi disponibili. Si può scegliere l’ente titolare, i destinatari, lo stato del bando, l’area geografica, la missione, la componente e un intervallo di date.

La missione PNRR più interessante per il nostro ramo di attività, sia come clienti che come fornitori, è sicuramente la Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”. La seconda componente di questa missione è incentrata infatti su “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo”.

Per tenersi aggiornati sui bandi in corso e sulle date di scadenza per la presentazione delle domande è possibile consultare la pagina apposita di Italia Domani: qui

Tagged in: