Smishing. Non si sa più come definire le minacce cyber alla sicurezza.

Sembra si cerchino nuovi nomi non solo per indicare lo strumento prediletto dall’ hacker di turno, ma anche per risvegliare l’attenzione sulla cybersicurezza.

Non esistono più attacchi dilettanteschi. La cybercriminalità è ormai strutturata e dispone di strumenti raffinati, difficili da individuare e bloccare.

A tutti capita di ricevere sms che sembrano spediti da Banche o altre istituzioni affidabili. Si tratta dello smishing, ovvero sms attraverso i quali vengono richiesti e purtroppo talvolta ottenuti, i dati personali che consentono agli hacker di accedere addirittura al conto bancario.

Un’iniziativa agile e ben fatta sul fronte dell’educazione alla sicurezza cyber, è stata ideata da CERTFin. Si chiama I Navigati.

Il CERTFin – CERT Finanziario Italiano, come si legge sul sito istituzionale, “è un’iniziativa cooperativa pubblico-privata finalizzata a innalzare la capacità di gestione del rischio informatico degli operatori finanziari e la cyber resilience del sistema finanziario italiano attraverso il supporto operativo e strategico alle attività di prevenzione, preparazione e risposta agli attacchi informatici e agli incidenti di sicurezza.”

I Navigati è una “sit com” su una famiglia attenta ai rischi che si possono incontrare durante la navigazione. Il tono è evidentemente allegro e i dialoghi comici e immediati, ma i consigli sono ben chiari e utili.

Il primo episodio è proprio sullo smishing: vedi

 

Tagged in:

,