Un videogioco sulla cybersecurity? Esiste ed è anche ben fatto.

Ottobre è il mese europeo della sicurezza informatica. Per sensibilizzare sempre più gli utenti sull’importanza della cybersecurity, Google ed Euroconsumers hanno realizzato Space Shelter, un videogioco.

“Esplora la sicurezza online in una missione tra le stelle”: lo slogan è molto invitante .

Una volta scelto l’astronauta che ci rappresenterà in questo viaggio, inizia l’avventura. La missione è quella di attraversare la galassia e proteggere contemporaneamente l’astronave per arrivare in sicurezza alla base Space Shelter. Non manca il training: una serie di domande di ‘riscaldamento’ sulle tematiche della sicurezza informatica.

Un esempio? Il significato dell’espressione 2FA. Fra le opzioni proposte è particolarmente curiosa“2 applicazioni fantastiche”, ma la risposta giusta è un’altra.. ovviamente.

La grafica è semplice e i dialoghi ironici e d’impatto. Fra le sfide di cybersecurity che l’astronauta dovrà sostenere non manca la costruzione di una password efficace … per esplorare l’universo!

Puoi scegliere il tuo avatar spaziale (uomo o donna), verificare i tuoi progressi man mano che la missione si compie. Una musica rassicurante, qualche piccolo effetto sonoro. Tutto molto semplice ma, a nostro parere, molto ben fatto.

Se, come noi, siete curiosi, fate un ‘viaggio’ su:

Space Shelter

Leggi anche il nostro articolo sul primo convegno internazionale sulla cybersecurity e aerospazio: leggi