Dalla collaborazione tra Samsung e Mastercard nascerà a breve una carta di credito con lettore di impronte digitali integrato.

Un nuovo chipset della Samsung, integrato nella carta di credito, provvederà a gestire e riconoscere l’impronta digitale del proprietario.

Come dovrebbe funzionare?

Dovrebbe essere tutto molto semplice e, soprattutto, dovrebbe notevolmente aumentare la sicurezza. Basterà tenere il dito sulla carta di credito mentre si utilizza il POS.

Anzi. Da non sottovalutare il fatto che questa novità non comporterà la necessità di modificare gli attuali POS.

Entro la fine dell’anno la nuova carta dovrebbe fare il suo debutto sul mercato. Inizialmente, però, la novità sarà riservata al solo mercato sudcoreano. È lecito sperare che successivamente sia resa disponibile a livello globale.

Anche in Europa da qualche anno si sta muovendo qualcosa. Nel 2018 furono fatti alcuni test, da parte di Mastercard e Intesa Sanpaolo coinvolgendo utenti nelle città di Torino, Milano e Roma.

Questa iniziativa congiunta tra Samsung e Mastercard è solo l’ultima dimostrazione, in ordine di tempo, di come le credenziali biometriche stiano semplificando sempre di più le nostre attività quotidiane.

E come Autentica insegna, biometria e sicurezza sono sempre più un binomio da tenere d’occhio!