Sai quali sono le password più utilizzate al mondo?
E in Italia?
 
Nel video qui sotto trovate la Top Ten di una lunga lista di Worst Passwords (200 !!!) che sono state individuate fra quelle usate più frequentemente nel 2022.
La ricerca è stata fatta in collaborazione con ricercatori indipendenti, specializzati in indagini su episodi di sicurezza informatica su un campione di ben 30 paesi nel mondo.
 
Anche se in Italia possiamo vantare un barlume di fantasia in più rispetto al resto del mondo (ahinoi la fede calcistica è molto più in voga dell’amore…), dobbiamo segnalare che la scarsa creatività in questo caso gioca molto a favore degli hacker, che riescono a decifrare in meno di un secondo le più banali. 
Evidentemente nonostante la crescente diffidenza nei confronti della sicurezza informatica, la pigrizia vince sempre!
Se vi volete divertire a scorrere il resto dell’elenco ecco il link all’articolo della NordPass dove trovate anche uno storico e un generatore di password complesse.
Curiosità: esattamente sotto ad “amoremio” trovate un’imprecazione, che noi ovviamente non riportiamo qui, ma vi diciamo che con amore mio fa giusto la rima…
Da segnalare che entrambe si decifrano in 3 ore! Quindi se avete l’animo poetico o invece imputate le vostre sciagure all’altissimo, davanti ad un hacker siete ugualmente dei libri aperti!
 
Scherzi a parte vi vogliamo invece dare un consiglio molto serio!
Usare password “deboli” per proteggere i propri account è sicuramente rischioso.
Anche se in un primo momento, la scelta di una password molto semplice o legata a date o persone a noi care, può sembrarci la strada più veloce da ricordare avallata dal pensiero “a chi interesserà mai violare il mio account Instagram?”,  in realtà stiamo aprendo una via d’accesso ad altri dati, spesso più sensibili.
Registrare una password più complessa renderà anche più difficile riuscire ad decifrarla per tentativi e forzature.
E’ dimostrato che utilizzare una password di 12 caratteri che utilizzi lettere, numeri e caratteri speciali rende praticamente impossibile violarla.
Quindi vi consigliamo almeno di:
  • non inserite dati personali nelle vostre password (nomi e date relativi a familiari o animali domestici sono comunque facilmente rintracciabili spesso banalmente sui vostri profili social);
  • create password complesse, composte almeno da 8 caratteri, ma meglio se sono 12, utilizzando lettere, numeri e simboli (possibilmente meglio se non ripetuti);
  • non riutilizzate le password su più siti. Se pensate che poi sia difficile tenerle a mente, allora potete usare un servizio di password manager ;
  • inserite i vostri dati solo su portali web sicuri;
  • non condividete le vostre password!

 

Se poi vuoi scegliere una strada ancora più sicura scegli una Passwordless Experience

Una password da dover digitare, anche se lunga e complessa, è sempre meno sicura di un’impronta digitale.

Infine un messaggio promozionale 😉

Se sei uno sviluppatore software allora puoi pensare di aumentare tu la sicurezza degli utenti delle tue app, scegliendo per esempio Autentica

il nostro gestore credenziali che si occupa proprio di rendere più sicura la navigazione su siti, programmi, app.

Tagged in:

,