Cos’è un Password Manager?

Un gestore password è un software che ‘salva’ in modo sicuro le credenziali, rendendo queste disponibili all’utente solo digitando una password, la cosiddetta Master Password.

In poche parole è un servizio che, nonostante le diverse pecche, è utile all’utente finale.

Se invece è un programmatore a voler gestire in modo sicuro le credenziali degli utenti dei sui progetti, la scelta deve ricadere su una piattaforma di gestione delle credenziali.

Quali sono le differenze fra un gestore di password e un gestore di credenziali?

  • Il primo si rivolge a tutti, il secondo è per sviluppatori software e web.
  • Memorizzano le stesse cose? No! Mentre il primo memorizza username e password, il gestore credenziali memorizza username e un’impronta della password.
  • In caso di violazione un gestore password difficilmente potrà salvare l’utente dalla codifica da parte di hacker di password e altre informazioni. Nel caso di un gestore credenziali, NULLA di ciò che potrà essere letto sarà decodificabile dall’hacker.
  • Mentre il primo fornisce semplicemente credenziali dell’utente a siti e programmi, il secondo controlla anche che le credenziali fornite siano ‘autentiche’.

Infine il vantaggio immediato per lo sviluppatore è senz’altro il risparmio di giorni o settimane di lavoro. Lo strumento per gestire le credenziali è già pronto. Basta ‘richiamarlo’ per farlo ‘lavorare’ all’interno del proprio progetto.

Autentica un servizio di autenticazione e di gestione credenziali in cloud per sviluppatori software. Non è un gestore di password per utenti finali.

Per approfondire

Vedi il video: qui