Un gestore di credenziali e un gestore di password offrono gli stessi servizi?

La risposta è … no!

Cos’è e cosa offre un gestore di password?

Un gestore di password è un’applicazione che svolge due attività principali.

La prima: memorizza le credenziali dell’utente (nome utente e password). La seconda: utilizza le credenziali per compilare automaticamente i campi di accesso nei siti o negli applicativi web.

Oltre a questo, un gestore di password offre anche altri servizi, ma principalmente ha la funzione di sostituirsi all’utente nella conservazione e nella digitazione delle varie password.

E invece cos’è e cosa offre un gestore di credenziali?

E’ un servizio destinato agli sviluppatori di software. Le attività principali di un gestore di credenziali sono: memorizzare le credenziali degli utenti (nome utente e impronta della password) e gestire l’autenticazione, restituendo al programma chiamante una serie di informazioni utili per identificare in modo certo l’utente.

Di fatto è un tool di sviluppo. Perché? Perché fa risparmiare al developer il tempo di scrittura codice per gestire l’attività di autenticazione (rilascio del token, invio mail alla scadenza password, un’autenticazione a due fattori, etc..). Tempo risparmiato e tanta sicurezza per applicativi/siti/portali.

Un gestore credenziali NON è un “portafoglio” per consentire agli utenti finali di passare in automatico le proprie credenziali ai vari applicativi/siti/portali.le differenze fra un gestore di credenziali e un gestore di passwordAutentica è una piattaforma di gestione delle credenziali per sviluppatori software, non un gestore di password per utenti finali. I vantaggi offerti per uno sviluppatori sono evidenti. Li abbiamo riassunti nello schema qua sopra. Si tratta di sicurezza, di risparmio economico per lo sviluppatore e di un servizio di ottimo livello per gli utenti di applicativi/siti/portali.