Si avvicina un fine settimana in cui tanti si daranno allo shopping sfrenato approfittando delle promozioni del BlackFriday e del successivo CyberMonday !

Si perché all’ormai consolidata tradizione del “venerdì nero”, dagli USA arriva un’altra giornata destinata agli acquisti scontati di articoli elettronici e tecnologici.

In tutti e due i casi i grossi sconti pubblicizzati da tutte le grandi catene commerciali, faranno smuovere un bel po’ di soldi!

Pare che secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro.

Inutile dire che si tratta anche di un’occasione ghiotta per i criminali informatici, che sfruttando l’onda alta di questo periodo, tenteranno di “pescare” in rete consumatori inesperti e poco avvezzi alle insidie del mare magnum che è l’ecommerce.

Per ovviare a possibili truffe, spesso piuttosto onerose, è utile ripassare alcune pratiche da tenere a mente quando ci si tuffa nello shopping on line, così da evitare di essere truffati o di rendere i nostri dati sensibili facilmente accessibili ai malintenzionati.

Occhio al phishing

Con la parola phishing si allude all’uso di tecniche sempre più sofisticate per “pescare” dati finanziari e password di un utente. E’ una truffa effettuata su internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi qualcun altro.

Quindi diffidate delle email e dei messaggi da sconosciuti che richiedono di cliccare su link, di inserire Pin o informazioni bancarie per effettuare una qualche verifica. I servizi di pagamento legittimi non richiederanno mai ai propri clienti di verificare le proprie informazioni bancarie tramite questi canali. Il più delle volte questi messaggi nascondono appunto un tentativo di truffa.

 Non utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche

Le reti WiFi pubbliche sono aperte, non sono pertanto da ritenersi sicure perché facilmente accessibili agli hacker. Quando non ci si trova su una rete WiFi sicura, come può esserlo per esempio quella della propria abitazione, è assolutamente da evitare fare acquisti online accedendo con le proprie credenziali. Limitiamoci quindi a consultare le offerte senza però accedere ai propri account né tanto meno completare acquisti.

Acquistare sempre da una fonte autentica e affidabile

Digitate il link dello store da cui volete acquistare il prodotto direttamente nel motore di ricerca. Cliccare su un link inviato via email potrebbe essere pericoloso.

Prestate attenzione ai domini fasulli!

Diversi cyber criminali operano creando dei siti contraffatti, con una denominazione e un Url molto simili a quelli di brand famosi ma con qualche differenza, ad esempio qualche errore di ortografia. Verificate che nella barra in alto, accanto al prefisso https dell’indirizzo appaia l’icona del lucchetto chiuso, cliccandoci sopra vi dirà se il sito su cui stiamo navigando è sicuro!

Diffidare delle offerte che sembrano troppo vantaggiose

E’ buona norma sempre e comunque diffidare delle offerte in apparenza incredibilmente vantaggiose, spesso nascondono un tentativo di frode. La cosa migliore è cercare l’offerta su un motore di ricerca e leggere le recensioni sui vari forum dove i consumatori si scambiano opinioni. In questo modo possiamo capire se qualcuno prima di voi ha segnalato problemi con lo stesso prodotto o con il fornitore.

Il sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Per tenersi informati sulle principali cyber-minacce in circolazione potete consultare il sito della Polizia Postale che è aggiornato regolarmente con le principali truffe e crimini informatici in corso e con qualche consiglio per evitarle.

 

Speriamo di avervi dato qualche dritta in più per tuffarvi in sicurezza!

Buoni acquisti!