Navigare in sicurezza online è sempre più complicato. La nostra privacy è facilmente messa a rischio dando modo a soggetti malintenzionati di raccogliere i nostri dati e tracciare le nostre attività.

Se cercando soluzioni in tal senso vi siete imbattuti nell’acronimo “VPN” e ne volete sapere di più, qui di seguito proviamo a capire qualcosa di più su questo strumento.

VPN cosa sono?

PERCHE’ UTILIZZARE UNA VPN

Per comprendere i vantaggi della VPN e capirne gli aspetti negativi, è importante conoscere cosa sono e come funzionano.

VPN è l’acronimo della frase inglese Virtual Private Network, cioè “rete privata virtuale” e descrive un sistema che permette sia di rendere invisibili le proprie attività in Rete a occhi non autorizzati, sia di mascherare l’indirizzo IP da cui si accede a Internet.

Una rete VPN mantiene al sicuro tutta la tua attività online: la tua identità, i dati che condividi e persino la tua geolocalizzazione.

Tale risultato viene ottenuto creando una vera e propria rete privata tra i computer coinvolti, accessibile soltanto a utenti autorizzati.

Funziona attraverso un sistema chiamato tunneling che crea una connessione crittografata mentre navighi sul web e visiti siti Internet.

Vantaggi delle VPN

Prima di tutto per proteggere i dati dalle app e dai servizi che utilizzi, specialmente i social spesso criticati per il modo in cui gestiscono e diffondono i dati dei loro utenti.

Alcune VPN possono bloccare gli annunci e impedire a siti malevoli di infettare il tuo dispositivo con malware e tracker, oltre a darti maggiore protezione contro gli hacker e il tracciamento.

Un altro beneficio è la possibilità di aggirare i blocchi su siti con restrizioni geografiche. I contenuti disponibili su tali piattaforme si basano sulla posizione indicata dal tuo indirizzo IP.

Strumento particolarmente utile per chi viaggia e vuole guardare i programmi del proprio paese che sarebbero altrimenti bloccati.

 

Protezione su connessioni Wi-Fi

Alcune versioni offrono una protezione aggiuntiva su Wi-Fi per usare in sicurezza le reti pubbliche che spesso si rivelano molto rischiose.

Queste sono progettate per proteggerti sulle reti pubbliche proprio come sulla tua connessione di casa,e alcune offrono caratteristiche aggiuntive per rafforzare ulteriormente la sicurezza.

Ad esempio, ci sono VPN che si collegano in automatico quando rilevano una connessione Wi-Fi pubblica, oppure che ti inviano una notifica quando stai per usarne una.

Protezione su connessioni Wi-Fi

Detto questo non è che utilizzare una VPN sia la panacea di tutti i mali!

Ad esempio non ti protegge dagli hacker che violano i tuoi account a causa di password deboli e prevedibili.

Inoltre non tutti hanno le conoscenze per sfruttare tutto il potenziale di una VPN. Per alcuni può risultare difficile utilizzarle correttamente.

Alcuni provider stanno mettendo a punto modi più intuitivi per migliorare e semplificare l’interfaccia utente in modo tale che chiunque possa utilizzare tutte le funzionalità che offrono.

 

Inutile dire che è vietato usare una VPN per violare leggi o contratti

Pensare di usare una VPN per delinquere o per garantirsi l’anonimato per insultare qualcuno sui social, per acquistare prodotti o servizi per sfuggire a limitazioni legali o etiche non solo è una pessima idea ma è anche molto rischioso!

Ogni gestore di VPN, anche nelle versioni no-log è comunque soggetto agli ordini delle autorità inquirenti. Se un organo di Polizia o un Giudice gli chiederà di poter accedere alle attività di un utente sospetto, quel gestore lo farà consegnando ogni dettaglio delle connessioni a lui accessibile.

Quali utilizzare?

Esistono servizi VPN gratuiti e a pagamento. Tra questi ultimi trovate un’ampia scelta in base alle varie caratteristiche offerte.

Tra quelle gratuite bisogna prestare attenzione alle politiche d’uso: c’è chi offre un periodo di prova gratuito, chi la garanzia soddisfatti o rimborsati, chi un accesso con limitazioni (ad esempio, impone un tetto limite al trasferimento dati). Le caratteristiche principali da valutare sono la velocità di trasferimento dati e se ci sono limiti di tempo di utilizzo e massimali di dati scambiati.

Ovviamente usando una VPN a pagamento ci sono minori limitazioni: larghezza di banda illimitata così com’è illimitata la quantità di dati di trasferimento.

Potete trovare server che permettono l’accesso a funzioni specifiche, per esempio ottimizzati per lo streaming o per giocare online.

Da non sottovalutare l’assistenza dedicata così da poter chiedere aiuto via telefono, email o chat, in caso di problemi.

E tu? Ne hai già trovata una che vorresti consigliarci?

Scrivilo nei commenti!