Autenticazione a due fattori su Google, un’opzione? Non più.

Approfittando del mese dedicato alla ‘cybersecurity awareness’, Google dichiara che entro fine anno l’autenticazione a due fattori diventerà obbligatoria per 150 milioni di utenti che fruiscono dei suoi servizi.

E’ possibile anche adesso scegliere questa impostazione di sicurezza ‘strong’. Basta seguire questi passaggi:

  1. Apri il tuo Account Google.
  2. Nel pannello di navigazione, seleziona Sicurezza.
  3. Nella sezione “Accesso a Google”, seleziona Verifica in due passaggi e poi Inizia.
  4. Segui i passaggi sullo schermo.

L’Azienda ha però deciso che fosse troppo importante difendere gli account dei propri utenti per lasciare  la 2FA come semplice opzione.

Ecco quello che si legge sul blog di Google.

“Oltre alle password, sappiamo che avere una seconda forma di autenticazione riduce drasticamente le possibilità di un utente malintenzionato di accedere a un account. (..) La verifica in due passaggi è più efficace quando combina qualcosa che conosci (come una password) e qualcosa che hai (come il tuo telefono o una chiave di sicurezza) (..). Le opzioni di verifica in due passaggi odierne non sono adatte a tutti, quindi stiamo lavorando su tecnologie che forniscano un’esperienza di autenticazione comoda e sicura e riducano la dipendenza dalle password a lungo termine.”

Gli utenti interessati saranno, come anticipato, circa 150 milioni e fra questi ci saranno sicuramente gli YouTube creators.

Leggi la notizia sul blog di Google: qui