Cybersecurity e aerospazio. Un connubio necessario, strategico.

Il 13 e il 14 ottobre si è svolta a Chieti la prima edizione di ICCSA (International Conference on Cybersecurity for Aerospace).

Leonardo, Telespazio e Università dell’Aquila hanno organizzato due giorni di approfondimenti, conferenze e interventi per presentare i progessi raggiunti in ambito di cybersicurezza e aerospazio.

Cybersecurity e aerospazio sono tematiche fra loro strettamente connesse. Pensiamo all’importanza di un trasporto aereo sicuro o al corretto funzionamento dei satelliti spaziali da cui dipendono le numerose attività quotidiane.

Il programma ampio e esaustivo dell’ICSSA mira a presentare i progetti realizzati e ad aprire la discussione sui futuri scenari possibili.

Fra gli altri interventi, molto interessante quello sul progetto di ricerca Cyber Trainer. Come si legge sul sito di Leonardo, “obiettivo dell’iniziativa è la formazione di futuri operatori specializzati nel settore della cybersecurity”.

Durante il convegno sono state evidenziate le tecnologie per la sicurezza ad oggi a disposizione di enti, aziende e professionisti. La questione cybersecurity, però, va oltre il piano degli strumenti tecnici disponibili. Come ha affermato Massimo Mercati, (head of security office, ESA) nel suo intervento del 14 ottobre, senza una ‘cultura e una consapevolezza’ di sicurezza, la tecnologia da sola non può bastare. L’impegno comune, europeo e mondiale, è quello di condividere obiettivi e strategie anche per creare “awareness”. Da questa consapevolezza nasce l’esigenza di workshop e altre iniziative volte a sensibilizzare manager, sviluppatori e ogni soggetto che svolga un ruolo cruciale per la cybersecurity.

Per approfondire:

Sito ICSSA

Presentazione del convegno sul sito Leonardo

Leggi il nostro articolo sulla cybersicurezza trasformata in videogioco: vai

 

 

Tagged in: